943 - Insalata scozzese

Lo so, vi sono mancata. Soprattutto in quel momento fatidico che serviva la ricetta lampo per fare un figurone con meno di niente. Perchè, alla fine, nonostante il nome pomposo e molto "international" che fa tanto gran chef, questa ricetta è... forse ridicola.

Ingredienti (dosi per due porzioni):

  • 500 gr di patate lessate - non sottilizzate, se non sono esattamente 500 grammi non serve tagliare a metà una patata
  • mezza cipolla bianca cruda affettata sottilissima - rinunciate alla ricetta se avete problemi con le cipolle, perchè senza fa schifo
  • 1 scatola di salmone affumicato al naturale - tipo riomare, per capirci
  • 1 vasetto da 125 gr di yoghurt bianco naturale NON magro
  • 1 cucchiaino di senape dolce
  • foglie di insalata per rivestire le ciotoline - io uso lattuga o trevisano, dipende dalla stagione
  • erba cipollina
  • sale e pepe quanto ve pare

 

Preparazione:
NON vi sto a spiegare dalla coltivazione della patata, basta che siano lessate. Quando sono pronte le tagliate a tocchetti in una insalatiera, aggiungete la cipolla, salate e pepate. E ovviamente mescolate, con pazienza e delicatezza, senza rendere le patate lesse una poltiglia.

Nei 5 minuti in cui le patate prendono il sapore nell'insalatiera, preparate le ciotole "monodose" foderandole con le foglie di insalata. Distribuite le patate nelle varie ciotole, sminuzzate il salmone al naturale sopra le patate.

Preparate la salsa mescolando lo yoghurt con la senape. La salsa va versata sopra le patate ed il salmone. Decorate con l'erba cipollina sopra la salsa.

Si può mangiare sia tiepido, con le patate appena cotte, che freddo, preparato in precedenza e conservato in frigo (massimo il giorno prima).

Tempo impiegato: 10 minuti se avete le patate già lessate.

PRO: è un piatto che fa da contorno, ma che riempie abbastanza. Si prepara in pochissimo tempo, si serve velocemente e già porzionato.

CONTRO: la cipolla cruda mal si concilia con chi ha problemi di digestione, alito e quant'altro.

P.S: Nella foto il piatto pronto senza l'erba cipollina (che non avevo ancora messo)

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    specchio (lunedì, 14 gennaio 2013 10:22)

    mi incuriosisce..sarà fatto!!!ovviamente in momenti in cui non si prevedono incontri lavorativi/formali/informali..a meno che non decida di far fuori l'antagonista di fronte;DDDDDDDD

  • #2

    lune-di-lunedi (lunedì, 14 gennaio 2013 17:46)

    esagerata!!!!
    Comunque è un'arma da non sottovalutare :-DD