941 - Mi son persa amando...

Scommetto che non vi sareste mai aspettati di trovare un Riccardo Fogli tra la "mia" musica.
In verità ha sorpreso anche me. Non sono una fan del suddetto, anzi, la sua canzone più famosa e conosciuta ("Storie di tutti i giorni", ndA) mi fa venire i bruciori di stomaco.


Però... siamo nel 1976, questa canzone (musica di LUIGI LOPEZ - testo di CARLA VISTARINI) ha vinto il 1° premio al Festival Bar Discoverde ed io avevo 2 anni. L'ho risentita per caso alla radio l'altra mattina e, credeteci, la sapevo a memoria. L'ho cantata tutta, ricordandomi addirittura gli attacchi, le pause, i toni.

Per questo motivo è qui. Perchè quando una musica mi entra dentro così tanto da restarci, sopita, per 36 anni beh, qualcosa significa.

Ho sbagliato ed ho pagato.
Ho un passato.
Ho imparato quanto è grande il mondo.
Mi son persa tante volte amando.
Vivo.
Ho una persona accanto per cui respiro.
Ogni giorno, ogni minuto. Sempre.
Nel mio cuore sono pulita.

Io sono così. Davvero così.

E questi sono degli ottimi motivi. Credo.

Scrivi commento

Commenti: 53
  • #1

    specchio (sabato, 17 novembre 2012 09:53)

    mamma mia Lune!e qui c'è da tornare davvero indietro di ..anni luce..cavoli se non la ricordo!!tutta e pure l'intonazione..però magari io la ricordi perchè cerco ancora il motivo..di quelle parole..'zzarola stamani son del tipo..amareggiata...uff...

  • #2

    lune-di-lunedi (sabato, 17 novembre 2012 12:03)

    Oddio, non che che quella canzone ti tira su il morale, eh!! Parliamo del cantante più da suicidio del panorame italiano...

  • #3

    cappottino (sabato, 17 novembre 2012 15:28)

    "Scommetto che non vi sareste mai aspettati di trovare un Riccardo Fogli tra la "mia" musica".
    Be', insomma... ;-))
    Se c'e' posto per i Collage, per Maledetta Primavera e Franco Simone... non vedo perche' scandalizzarsi per Riccardo Fogli ;-)))
    (che poi, detto fra noi, era un bel fighettino mica da buttare via)

  • #4

    lune-di-lunedi (sabato, 17 novembre 2012 15:42)

    Dici che già la mia "rosa di scelte" faceva pietà?

  • #5

    cappottino (sabato, 17 novembre 2012 15:59)

    Ma no... dai che scherzo!
    Poi io sono l'ultima a dover parlare...
    A me piace quasi tutta la musica di quel periodo e le so pure a memoria. Tutte.
    (a me, Storie di tutti i giorni, mi piace assai... e pure Tu mi rubi l'anima dei collage... per non parlare di Franco Simone (quello mi piaceva TUTTO, lui e le canzoni) :-))))

  • #6

    cappottino (sabato, 17 novembre 2012 16:00)

    Miiiiiiii... se passa Gambera, mi sono rovinata con le mie mani! ;-)
    ahahahah... ahahahahah...

  • #7

    lune-di-lunedi (sabato, 17 novembre 2012)

    Aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhh e si scoprono gli altarini!!!! P.S. dei Collage io adoro "Donna Musica"

  • #8

    cappottino (domenica, 18 novembre 2012 13:36)

    W il trash e i meravigliosi anni 80! ehehehe... eheheheh...

  • #9

    lune-di-lunedi (domenica, 18 novembre 2012 14:56)

    bah... vedo molto più trash nella musica di oggi, eh... per dire.

  • #10

    specchio (domenica, 18 novembre 2012 17:45)

    @Lune..beh sì in effetti proprio allegria non è, però entro nel club dei mitici anni..purammè mi piacciono quelle canzoni un pò così;))
    @Cappy..echec...mò pure Franco Simone..e non ti si può far sentire nulla..io adoro Respiro, così come di Tozzi "donna amante mia"..ecco fatto emò mi son rovinata pur'io...ahahahah

  • #11

    lune-di-lunedi (domenica, 18 novembre 2012 20:20)

    Di Franco Simone ce n'è un'altra che mi piace un sacco, mi pare s'intitoli "E così sia".
    E dopo questo revival che fa tanto nonne, posso andare a sotterrarmi anch'io insieme alla Cappy :-)))

  • #12

    sanguemisto (lunedì, 19 novembre 2012 13:23)

    Madre de dios, Riccardo Fogli, m'ero pure dimenticato della sua esistenza. Credo che adesso faccia il benzinaio o l'agente immobiliare. O il commesso dell'auchan, vista la giacca che indossa nel video...

  • #13

    cappottino (lunedì, 19 novembre 2012 13:28)

    "Voglio che sia respiroooooooooooo l'amore tra noiiiiiiiiiii..." sì sì mi piaceva :-))))
    E guardate che io mica mi sotterro eh! A me quella musica piace ancora adesso.

  • #14

    lune-di-lunedi (lunedì, 19 novembre 2012 14:24)

    @sanguemix: non lo prenderebbero all'Auchan, non ha il cravattino. Secondo me adesso è un esodato..
    @cappy: ecco perchè andiamo d'accordo, siamo entrambe senza vergogna :-DDD (mio marito quando ha visto cosa avevo postato m'ha detto "ommioddio", per dire..)

  • #15

    specchio (lunedì, 19 novembre 2012 17:05)

    @Lune..ma lass perd l'archeologo che vuoi che capisca:PPPP e mò mi sotterra lui, con le mummie...ahahahah

  • #16

    maurizio.. (martedì, 20 novembre 2012 07:32)

    ah e che devo dire io che adoro i cugini di campagna
    .sono mitici..con quei capelli.ah ah ah..
    buongiorno Lune.:))
    todo bien..

  • #17

    lune-di-lunedi (martedì, 20 novembre 2012)

    @maurizio, ammettilo, la tua è tutta invidia (per i capelli, dico)!!!

  • #18

    lune-di-lunedi (martedì, 20 novembre 2012 12:19)

    @specchio: ma è pur sempre mio marito ed ha buon gusto, bisogna riconoscerlo (anche perchè ha scelto me, pfuh!)

  • #19

    specchio (martedì, 20 novembre 2012 12:47)

    @Lune:eccerto mica cotiche;DDD anche se... stà fissa per le mummie..altro che F.Simone e i cugini di campagna:DDDDD

  • #20

    lune-di-lunedi (martedì, 20 novembre 2012 12:56)

    credo che le mummie siano più "vitali" dei cugini di campagna, dopo tutto...

  • #21

    maurizio.. (mercoledì, 21 novembre 2012)

    ah ah si ..ma ci vuole poco per avere più capelli di me..anche un bimbo appena nato ne possiede di più..
    ciaooo

  • #22

    Gambera (mercoledì, 21 novembre 2012 10:19)

    @Cappotta: t'ho letto sa? Riccardo Fogli i Collage i dikdik... e i ricchieppoveri? e il quartetto cetra? e giggi d'alessio? eh? dove lo metti?..

    @lune:amichetta quando tiri fuori il lato romantico mi fai venire i lucciconi!

  • #23

    lune-di-lunedi (mercoledì, 21 novembre 2012 10:55)

    @gambera, a tutto c'è un limite: giggi d'alessio proprio no. Ma no no no!
    Quale lato romantico? Dove? Perchè? Io non voglio far piangere...

  • #24

    lune-di-lunedi (mercoledì, 21 novembre 2012 10:56)

    @maurizio, confessa... te li sei strappati tutti dalla disperazione quando i cugini di campagna se ne sono andati. Come? Sono ancora vivi? E perchè ti sei strappato i capelli, allora?

  • #25

    formybz (giovedì, 22 novembre 2012 07:35)

    Ma dai, che Fogli aveva un certo fascino! E poi quelle canzoni, nelle radio libere, sempre rovinate dalla voce del dj... che sogni! P.S. Dopo aver dato un'occhiata alla tua fotogallery, so quale dettaglio dovrò curare con attenzione, in caso di incontro! ;)

  • #26

    lune-di-lunedi (giovedì, 22 novembre 2012 13:14)

    Formybz... l'idea della gallery così stramba è venuta per caso. A me ad esempio non piace essere fotografata, quindi ho pensato che, al posto delle facce, fosse carino e simpatico fotografare i... PIEDI!!

  • #27

    formybz (giovedì, 22 novembre 2012 14:25)

    Beh... basta saperlo e regolarsi di conseguenza. Semmai dovessi incontrarti, non mi preoccuperò di nessun elemento dell' abbigliamento, ma le scarpe... quelle sì! E mi sta benissimo, perchè nemmeno a me piace essere fotografata, ma forse per i piedi posso sopportarlo! :D

  • #28

    Lare (giovedì, 22 novembre 2012 16:14)

    @Specchio io odio, ripeto odio, se non si capisse IO ODIO riccardo fogli, ti assicuro che pure le mummie se lo sentono si risotterrano sotto la sabbia, pur di non sentirlo!! Mi fa venire i brividi. Se proprio devo decidere il meno peggio, scelgo franco simone o mi butto sui cugini di campagna! Tanto tempo fa un amico che anche tu conosci (il regalo per il tuo compleanno ricordi?) era impazzito per riccardo fogli. La sua prima macchina l'aveva riempita di cassette delle sue canzoni. Una sera rientra a casa e si scorda di prendere la sua valigetta che aveva in macchina. La mattina va per uscire e trova il vetro rotto. La sua prima preoccupazione fu di vedere se c'erano ancora le cassette, NON la macchina in che condizione era!! Aprì la valigetta e trovò un biglietto dentro che diceva più o meno così: "Ho capito che sei un disperato, ti lascio stare e spargo la voce!!", almeno come antifurto riccardo fogli è ottimo!! (storia vera eh potete chiederglielo)
    @gambera gigi d'alessio idem a riccardo fogli! Nun se po' sentì!!

  • #29

    specchio (giovedì, 22 novembre 2012 16:34)

    @Lare..oddio che emozioneee!!mi rispose e pure un poema mi fece!!!!!adoro quest'uomo che si sappia, perciò me lo son presa come fratellozzo..in effetti riccardo fogli non mi prende come gigi d'alessio(gambera ma com ti viene?non me l'aspettavo sai???)piaceva al mio "regalo di compleanno"???porcamiseria che storia..vabbè dai soprassiedo, difronte a quegli addominali potrei financo ascoltare UNA canzone di fogli;DDDDD

  • #30

    Lare (giovedì, 22 novembre 2012 16:55)

    @specchio ti disconosco come sorella!!Sappilo!!

  • #31

    specchio (giovedì, 22 novembre 2012 18:05)

    se se se..tanto lo so che non puoi fare a meno di me..e poi che sei..geloso???"storie di tutti i giorniiiiiiiiiiiii....."prrrrrr

  • #32

    specchio (giovedì, 22 novembre 2012 18:29)

    cmq c'è anche un'altra canzone di Tozzi molto bella"io camminerò"..ascoltala archeologo e non essere il solito guastafeste;PPPPPPP

  • #33

    maurizio.. (giovedì, 22 novembre 2012 20:10)

    si confesso..me li sono strappati perchè non avevo più un'anima mia..ah ah..
    ciaoo..:))

  • #34

    lune-di-lunedi (giovedì, 22 novembre 2012 23:26)

    @maurizio... ahahahahhahahah!!!
    @specchio: Tozzi non me lo puoi paragonare ai succitati. Non c'è confronto. E nemmeno "storia di tutti i giorni" :-)

  • #35

    specchio (venerdì, 23 novembre 2012 09:27)

    @Lune..giusto ma era per citare il testo di quella canzone che cmq mi piace molto più cantata da Leali..le "storie di tutti i giorni"era un riferimento lontano((?!?)ale turbolenze dell'archeologo nonchè tuo marito nonchè mio fratellozzo rinnegato(dice lui);DDDD

  • #36

    cappottino (martedì, 27 novembre 2012 00:55)

    E del repertorio folkloristico italiano cosa ti piace?
    Io per esempio so "vitti na crozza" a memoria :-))

  • #37

    specchio (martedì, 27 novembre 2012 10:52)

    @Cappy pur'io!!!dai facciamo coretto và(ehm..saprei anche "oh mia bela Madunina"ahahahah);DDDD..ps non c'entra con il post ma visto che ci sono:@Lune ho visto il conigliooooooo!1domenica sera in tv..io e Ale siam morte dal ridere:DD

  • #38

    lune-di-lunedi (martedì, 27 novembre 2012 11:27)

    @Cappy: da brava ex insegnante di ballo liscio direi che il repertorio folkloristico lo conosco abbastanza bene. Certo non mi metto a cantare con specchio, sia chiaro...
    @Specchio: coniglio? che coniglio?

  • #39

    specchio (martedì, 27 novembre 2012 12:09)

    @Lune..snobbista snobbata..ecco!!!Ma come quale coniglio..il Rabbit...ha pure il telecomando ed è ...rosaaaa...ahahahahahah sex and the city sìdocet..ahahahah

  • #40

    lune-di-lunedi (martedì, 27 novembre 2012 14:28)

    io sono allergica al rosa...

  • #41

    Gambera (martedì, 27 novembre 2012 16:07)

    io al pelo del coniglio... non si potrebbe avere, eh, glabro?

  • #42

    specchio (martedì, 27 novembre 2012 16:17)

    @Gamby quello che ho visto glabro è..e pure multicolor(per Lune);))))))

  • #43

    Cappottino (giovedì, 29 novembre 2012 18:02)

    GAMBERA: glabro, s'intende! ;-)

    LUNE: allora ci si vede in qualche discoteca per anziani lì nel bresciano... mi piace ballare! :-)
    Ho imparato da piccola... con tutte le Feste de L'Unita' che mi son fatta...

  • #44

    sanguemisto (venerdì, 30 novembre 2012 00:19)

    4-5 anni fa, quando lavoravo per una radio locale (apprendista-fonico), a un certo punto arrivò una telefonata di un tizio che chiedeva una canzone di Amedeo Minghi. Alle 4 del pomeriggio. Ci vollero 2 litri di caffè per riprendersi...

  • #45

    Gambera (martedì, 11 dicembre 2012 12:38)

    mandocaxxoseifinita??

  • #46

    sanguemisto (mercoledì, 12 dicembre 2012 22:47)

    Ma ti sei persa davvero o prima del 21/12 lo fai un altro post? 'nnamo che sta a 'ffinì er monno!

  • #47

    lune-di-lunedi (mercoledì, 12 dicembre 2012 23:38)

    Avevo deciso di fare diversi post, ma poi continuo a rimandare perchè ho altro da fare. Adesso pensavo di aspettare il 22 dicembre. Se sono ancora viva lo scrivo, altrimenti chi cazz me lo fa fare di sbragarmi a scrivere un post adesso??? :-)

  • #48

    Liliana (giovedì, 13 dicembre 2012 17:34)

    A volte mi capita di sentire qualche trasmissione sugli anni 60. .... Cazzarola le so tutte!!! È. Probabilmente anche quelle degli anni 50 ... Oddio 40 .. Fermatemi o arrivo all'età della pietra. Ahahahah baci sa tutte le ragazze

  • #49

    Maurizio.. (martedì, 25 dicembre 2012 07:27)


    Buon Natale Annalisa..che la gioia. Sia. Presente. Oggi. È sempre..
    Buone festeeee....

  • #50

    Gambera (domenica, 06 gennaio 2013 16:01)

    Lune, ma... Ci hai abbandonato? Infamona.

  • #51

    sanguemisto (lunedì, 07 gennaio 2013 15:34)

    Buon anno Lune (se gradito). Per il resto torna, 'sta cas aspetta a te :-)

  • #52

    cappottino (martedì, 08 gennaio 2013 09:21)

    LUUUUUUNEEEEEEEEEEEEEEEEEEE...
    Guarda che se fai così, per dispetto ti canto tutte le canzoni di Julio Iglesias!

  • #53

    lune-di-lunedi (mercoledì, 09 gennaio 2013 04:03)

    @sanquemix: sempre graditissimo!
    @gambera: sono in crisi da post
    @cappottino: potrei farti il controcanto, non so se ci conviene...
    @tuttiglialtri: non sono morta, giuro!!