936 - La domenica dei 10 minuti

La giornata del 30 per me inizia presto. La prima telefonata è di Maurizio, che mi avvisa di essere in viaggio prima del previsto. Di fatto, quello che sarebbe dovuto arrivare in ritardo è invece arrivato prima di tutti. Sarà stata la fame.

Aggirandomi tra gli scatoloni sparsi per casa, riesco a recuperare l'uscita e raggiungere l'auto, che pare il furgoncino dei traslochi svuotato alla bell'e meglio. I "trenisti" mi hanno già comunicato che il freccia bianca alle 9.53 è arrivato in stazione. Puntuale più di un orologio svizzero, per una volta che non era necessario, visto che il mio ritardo viaggia invece attorno ai 10 minuti.

Mentre mi fiondo nei limiti di velocità (limiti... vabbè!) verso Brescia ho la bella idea di fare uno squillo a Pennydog, che mi comunica che il navigatore del Card.napellus segnala 10 minuti all'uscita del casello. Dev'essere proprio il mio giorno fortunato. Oppure tutti quanti hanno una gran voglia di incontrarmi.

Giunta in stazione, parcheggio al volo alla sala 2 pensando che forse è l'unica volta che sfrutto la mezz'ora di parcheggio gratis. Potendo, visto il ritardo, avrei lasciato l'auto andare a parcheggiarsi da sola. Salgo le scale a due a due e corro verso l'ingresso della stazione, una grande area centrale con due corridoi d'uscita. Cerco i due torinesi al bar indicatomi per telefono poco prima e non trovo nessuno. Faccio uno squillo a Germano e dopo avergli detto "cerca una tutta vestita di verde da capo a piedi" mi rendo conto che la metà dei passeggeri in transito si gira a guardarmi con aria ebete. Non mi domando il perchè, certe cose è meglio non saperle, potrebbero rovinarti la giornata.
Dei due nessuna traccia. Scopriamo dopo un po' che mentre io li cerco all'interno della stazione, loro sono usciti mettendo in bella mostra due fogli gialli coi loro avatar. Sono convinta di essere più che normale, io.

Dopo i saluti ed i complimenti per l'idea geniale, tutto merito di Liliana, li sospingo con forza, tipo chioccia, verso l'auto, perchè il tempo stringe e devo recuperare gli autisti al casello.
Nel frattempo il telefono inizia a scottare. Maurizio mi avvisa del suo arrivo a Ospitaletto. Il card invece, fregato dal tomtom, è uscito al casello di Brescia centro, pertanto deve ancora arrivare al punto di raccolta. Torniamo indietro di gran carriera verso il fatidico casello e l'onnipresente Maurizio (e mica gli si è scaricato il telefono!!) ci informa di essersi infilato dritto dritto, paro paro in tangenziale, sospinto dal traffico in uscita della A4. Oh, rendiamoci conto, è domenica mattina, ore 11.00 e sono TUTTI lì, a quel casello. Vabbè, con manovra da manuale, riusciamo ad agganciare il disperso alla prima uscita e insieme ci avviamo all'appuntamento col card, la sua dolcissima moglie e le bolognesi: Penny succitata e Bionda. Arriviamo non so come un paio di minuti prima di loro, per salutarci a distanza attraverso la rotonda. Merito va riconosciuto ai miei passeggeri, che non hanno emesso un fiato sulla mia guida scapestrata ma che, confesso, avevano un aspetto alquanto cinereo all'arrivo.

In coda tipo trenino di capodanno ci dirigiamo presso un bar del posto, dove intendo lasciare gli ospiti per un aperitivo ristoratore post viaggio. Appena il tempo di parcheggiare e mi chiama Tantaquantanevuoi che, vedete il "caso", è appena giunta al casello, 10 minuti dopo che noi ci siamo avviati. Dico io: oggi sono perseguitata dai 10 minuti.
In breve aggancio anche la suddetta, con la sorella, e le "smollo" gentilmente al resto del gruppo.
In tutto questo giro c'è da segnalare anche la telefonata di Shark che preannuncia si farà trovare di fronte al ristorante. Sant'uomo.

Lasciati indegnamente gli ospiti da soli mi fiondo a casa per un veloce restauro, mentre mia cognata Kem raggiunge il gruppo. A piedi.
Si fanno nel frattempo le 12, riesco a rendermi presentabile, arrivo al bar e, finalmente riunita agli altri, inizio a contattare la Flora che, chissà com'è, non risponde. Prego che non abbia lasciato il cell a casa come l'altra volta e ci incamminiamo direzione ristorante, incrociando Shark sulla pubblica piazza.

Dopo un'attesa di... indovinate un po'?... 10 minuti, arriva taccheggiando anche la Flora e possiamo finalmente prendere posto alla tavolata. Siamo in 14. Un vero e proprio successo a quanto mi dicono.
L'altro successo, non per merito mio, è il menù. Antonio e Duilio si sono veramente superati, ma ho scelto sul sicuro perchè non hanno mai deluso le mie aspettative. A partire dai taglieri degli antipasti, passando per i maltagliati dello chef e per la fesa di vitello in crosta (vedere foto in alto), bisogna però dire che tutti sono andati in visibilio per il carrello dei dolci, dove più di un commensale ha avuto l'imbarazzo della scelta.

La figura più barbina l'ha ovviamente fatta la sottoscritta quando, dopo una prima fetta di carne, ho chiesto senza mezzi termini di poter avere non una seconda fetta, ma direttamente "il culo del vitello". Con questo ho fatto il pari del sorbetto di Milano. Son cose che cambiano la vita. E un po' anche i fianchi.
Rotolando rotolando, dopo una foto dietro le sbarre ed una prima panoramica sui piedi, ci decidiamo a smuovere le gambe e ci avviamo stanchi e sconfitti verso... i tavolini di un bar. Ho avuto un déjà vu con il raduno di Milano, non chiedetemi il perchè. Questa volta però la Flora è arrivata premunita di rasoterra e ci ha seguito, anzi, anticipato senza difficoltà.

La riunione di Blogger Fancazzisti si è sciolta intorno alle ore 18, per motivi logistici. Nella foga dei saluti, baci ed abbracci non è stato passato il testimone al prossimo "organizzatore". Si accettano volontari, anche se dubito ce ne saranno. Molto democraticamente ed in qualità di portatrice attuale del testimone deciderò io me medesima. Il prescelto verrà informato quanto prima.

Un ultimo appunto: GRAZIE! Ho passato una splendida domenica ed ho conosciuto/ritrovato persone eccezionali, che spero ovviamente di rincontrare "alla prossima".

Scrivi commento

Commenti: 30
  • #1

    maurizio (sabato, 06 ottobre 2012 11:29)

    io ti devo ringraziare..ti sei veramente sbattuta per tutti..e un mio grazie per la raccolta di una pecorella smarrita per le vie di ospitaletto..e stata una domenica veramente ok..la prossima..sarei ben felice d'esserci....avrei voluto fare anche io un post..ma sono senza il mio pc..ma mi riservo in un futuro di mettere a frutto la mia idea.. buongiorno Lune.:)) maurizio..

  • #2

    lune-di-lunedi (sabato, 06 ottobre 2012 11:29)

    ho riportato di qua il tuo commento, mi sembrava più sensato :-DD

  • #3

    flora (sabato, 06 ottobre 2012 23:29)

    Stupenda descrizione di una domenica indimenticabile e serena, grazie Lune e grazie Chantale con tutti gli altri che saranno sempre un parte importante..per me.

  • #4

    lune-di-lunedi (domenica, 07 ottobre 2012 00:58)

    Anche l'oceano è composto di gocce d'acqua :-)))

  • #5

    piandeloa (domenica, 07 ottobre 2012 20:54)

    Ma perché io non vengo mai?

  • #6

    liliana (domenica, 07 ottobre 2012 21:32)

    ciao stupenda :-))

  • #7

    lune-di-lunedi (domenica, 07 ottobre 2012 22:07)

    @pian... veramente avevi promesso che saresti passato almeno per il caffè... per dire.

  • #8

    lune-di-lunedi (domenica, 07 ottobre 2012 22:07)

    @lily... ESAGERATA!!!

  • #9

    specchio (lunedì, 08 ottobre 2012 12:31)

    a quest'ora non mi dispiacerebbe il...culo del vitello;)))

  • #10

    germano (lunedì, 08 ottobre 2012 14:46)

    I tuoi 10 minuti sommati per ognuno di noi hanno fatto sì che tutti insieme abbiamo passato di dieci minuti in dieci minuti una domenica molto carina, che avrebbe meritato di andare ancora avanti tanti altri 10 minuti ancora... ;-)

  • #11

    lune-di-lunedi (lunedì, 08 ottobre 2012 14:51)

    @specchio... tu hai sempre la testa nel "piatto forte" :-DDD

  • #12

    lune-di-lunedi (lunedì, 08 ottobre 2012 14:53)

    @germano... di 10 minuti in 10 minuti passa anche una settimana!!!

  • #13

    sciarconazzi (martedì, 09 ottobre 2012 14:12)

    Con immenso ritardo lascio il mio pubblico GRAZIE, cara la mia lunedì! :-)

  • #14

    lune-di-lunedi (martedì, 09 ottobre 2012 14:32)

    Grazie per averti detto "sant'uomo"??? :-)))
    Ma figurati!!

  • #15

    sciarconazzi (martedì, 09 ottobre 2012 15:33)

    Certo! Non me l'ha mai detto nessuno...
    Chissà come mai!
    ;oP
    Pacca sulla spalla

  • #16

    lune-di-lunedi (martedì, 09 ottobre 2012 15:56)

    Certe domande è sempre meglio non farsele... :-DD

  • #17

    specchio (martedì, 09 ottobre 2012 16:59)

    @Sharq..certo che due volte di seguito del santo...dovresti cominciare a pensarci;PPPP
    @lune ..e se una si impegna deve farlo bene;))

  • #18

    lune-di-lunedi (martedì, 09 ottobre 2012 17:05)

    @specchio... infatti io m'impegno sempre benissimo a fare figure di merda e mi riescono perfettamente :-DD

  • #19

    sanguemisto (martedì, 09 ottobre 2012 22:34)

    Il post l'ho letto, se aspetti dieci minuti commento pure :-)

  • #20

    lune-di-lunedi (martedì, 09 ottobre 2012 22:53)

    sì sì... fai con calma, non vorrei ti si ingarbugliasse la tastiera per la troppa fretta!!

  • #21

    signor_omicidi (mercoledì, 10 ottobre 2012 11:54)

    ma alla fine non avete fatto nessun danno.... dato fuoco a qualcosa che ne so? Buona giornata

  • #22

    lune-di-lunedi (mercoledì, 10 ottobre 2012 13:39)

    niente danni... eravamo troppo sazi per muovere anche solo un dito, figuriamoci pensare a fare qualcosa di più complicato...

  • #23

    signor_omicidi (mercoledì, 10 ottobre 2012 16:55)

    sempre detto che la pancia piena ottenebra l'ingegno ;P

  • #24

    lune-di-lunedi (mercoledì, 10 ottobre 2012 17:17)

    non ottenebra solo quello, fidati!!!

  • #25

    sanguemisto (giovedì, 11 ottobre 2012 22:30)

    Per la ricerca del prossimo organizzatore succederà come a scuola: quando si cercano volontari chi va in bagno, chi fa finta di prendere qualcosa dalla cartella, chi fa finta di svenire... :-)

  • #26

    lune-di-lunedi (venerdì, 12 ottobre 2012 00:56)

    dici mix?? ma tanto la ricerca dei volontari sarà molto democratica... scelgo io e punto :-DDD

  • #27

    Gambera (venerdì, 12 ottobre 2012 14:39)

    sono d'accordo con sanguemisto. E poi squadra vincente NON SI TOCCA... quindi... te tocca.
    Hai finito col trasloco? [m'hai messo l'anZia co sto post]

  • #28

    lune-di-lunedi (venerdì, 12 ottobre 2012 20:15)

    Finito col trasloco sì... per il momento. Perchè t'ho messo l'anzia?? Per i 10 minuti??? Era quella l'intenzione ahahahahah!!!
    Riguardo il famoso "testimone" da passare stiamo cercando di fare dei raduni un po' ovunque, per permettere a più persone di partecipare. Ti offri percaso??

  • #29

    Gambera (sabato, 13 ottobre 2012 13:50)

    ma anche no :-) non sono mica braverrima come te, io cara la mia Luna.

  • #30

    lune-di-lunedi (sabato, 13 ottobre 2012 16:17)

    Ho solo scelto il ristorante giusto ed evitato che gli "ospiti" si perdessero all'arrivo, quindi nulla di eccezionale!!